venerdì 30 novembre 2012


L'Arte della tessitura...


A Buseto Palizzolo, in un caldo pomeriggio di Agosto, sono stata a trovare Antonina Coppola, signora esperta dell'arte della tessitura che mi ha raccontato l'amore e la passione per il suo lavoro ...
Il nome del suo laboratorio "Antichi Intrecci " parte proprio dalle sue creazioni che nascono grazie all'intreccio di trama e ordito, in telai in legno, seguendo antiche tecniche di tessitura.


L'artigiana ha scoperto quest' arte circa 25 anni fa ad un corso di tessitura di tappeti ericini e da quel momento è scattata la passione! 

 Una volta i tappeti erano realizzati con gli stracci di abiti dismessi.
Oggi, invece, lei usa scarti di industrie tessili...
Un po' all'inverso...praticamente con materiale moderno ricava oggetti tradizionali. 


Durante gli scatti, che ho avuto l onore e il piacere di fare da lei, mi racconta che il suo primo telaio le è  stato venduto da un'anziana signora, che stava conservato in un vecchio e polveroso pagliaio.
 Con molta pazienza lei e suo marito lo hanno rimesso in funzione. 
Dopo qualche anno ha acquistato altri tre telai un po più moderni, ma con le stesse caratteristiche di quello antico.

foto dell'antico telaio - foto di repertorio Antonina Coppola









I segreti del suo lavoro? Sono due.....le sue mani!

Si ringrazia:

ph Giuseppe Messina
Laboratorio 'Antichi intrecci' - Buseto Palizzolo, Trapani



giovedì 13 settembre 2012

I Love Sicilia...


  

La rivista 'I Love Sicilia' dedica un'intera pagina alla mia amica, nonchè affermata fashion blogger, Noemi Robino e alla sua passione per il fashion e lo stile.
Complimenti!
E.... 'Le Curine' ringraziano per la scelta  dell' accessorio e 
della foto!

ph Valeria Gianfalla (relativa alle foto de 'Le Curine')

martedì 11 settembre 2012

'Made in Salina'
Isola di Salina
Eolie


“La poesia non è di chi la scrive, ma di chi se ne serve.” P. Neruda
cit. film 'Il postino' con Massimo Troisi
Salina, perla delle Eolie, isola in mezzo al Tirreno.  Il tempo qui scorre lentamente.
Riesce a trasmettere un senso di pace e comunica di vivere di mare, i prodotti che la terra dona, l' aria pulita e  di ammirare le antiche tradizioni che vengono insegnate ai figli e ai nipoti per non dimenticarle.
Una finestra sull’orizzonte nel quale si stagliano Stromboli e Panarea, e dove lo sguardo si perde ad ammirare l’infinito.
Il borgo è un saliscendi di scalini, bianche case con le porte blu, ceramiche e maioliche, angoli nascosti dove si trovano delle bellissime camere arredate con cura fin nei minimi particolari.
Ci si può sedere ad ammirare il paesaggio tra piante di capperi e bouganville, sotto ad alberi di limoni e fiori di ibisco ascoltando in lontananza le onde del mare.
 









Anche quest'anno nella raffinata e verde location dell'Isola di Salina è stato creato, con l'Assessorato al turismo ed alla cultura di Santamarina Salina, il marchio 'Madeinsalina', che raccoglie quest'anno nei Magazzini Basile al porto i prodotti artigianali delle donne dell'isola, i cesti di un artigiano locale e il tessile di Eugenio Vazzano, creativo siciliano. Scialli, ricami, ceramiche, coffe, coppole, abiti, parei e tessile per la tavola.
    Ciò ha permesso a chi ha questa passione nelle mani di partecipare a questo unico evento esponendo i propri manufatti per qualche giorno.
Le Curine non potevano mancare....







Un ringraziamento a Barbara Vergnano e a Marina Lucifero

'Made in Salina 2015' - Isola di Salina- Santa Marina Salina -Eolie-
Sicilia


sabato 1 settembre 2012


'Le Curine alla luce del tramonto di Baglio Messina'


" .... nell'antico borgo di Baglio Messina, a Trapani, tra le campagne assolate di Custonaci, viveva il mezzadro di mio nonno ..
Baglio originariamente destinato ad abitazione e masseria oggi usato come residenza estiva.
....ogni anno era un evento la battitura e raccolta delle mandorle, che venivano stese al sole ad asciugare su grandi teli di iuta. 
Il corpo edilizio a sud, era la sede dei servizi con la dispensa, carretterie, magazzini ed una grandissima cucina attrezzata dalla tipica «tannura», rudimentale piano di cottura realizzato in muratura con incassati focolari, lavapiatti in pietra, fornaci e piastrellata con mattoni di ceramica smaltata. 
Quasi tutta la costruzione risale ai primissimi anni dell'800, ed era adibita per l'intero piano terra a tutte le strutture di supporto all' attività agricola e masserizia, che i proprietari vi conducevano.
...il palmento per la spremitura dell'uva ed il 'trap­peto' per la molitura delle olive. 
Nella stalla grosse mucche ben pasciute ruminavano tranquille. 
Nelle stanze del primo piano, con i solai in legno e mattoni in terracotta, allora adibite a pagliai, dentro grandi botti, chiuse con assi di legno bloccate da grosse pietre, stagionavano grandi forme di formaggio, sogno irraggiungibile di grossi topi di campagna affamati.
Era una festa quando veniva l'apicultore a svuotare le numerose arnie poste dietro un muro e noi bambini aspettavamo ansiosi che ci dessero i pezzetti di favo da succhiare golosamente. 
....mia madre mi raccontava che mio nonno in tempo di guerra, in un vano adesso ormai ristrutturato, teneva nascosto il grano per la famiglia.... la cosa curiosa è che il vano è stato trovato prima della ristrutturazione moderna totalmente murato."


Racconti di Lilli, dolce amica di mamma, che mi ha aperto le porte della sua casa per il photoshooting


Baglio Messina sorge in una zona agricola vicinissima alla vecchia provinciale che la collega col centro urbano di Custonaci e che costituiva il limite della proprietà dei Messina, che ivi hanno localizzato il Baglio attorno al quale è sorto, principalmente nel dopoguerra, il borgo che prende proprio il nome di Baglio Messina.







 







ph, Giuseppe

Videomaker, Gianluca Di Bella,  InsanityWorld, 
gianluca.dibella.med@gmail.com  

 Location, Residenza Estiva di Lilli, Baglio Messina   https://www.airbnb.it/rooms/7185558

Outfit , Alberta Ferretti (un ringraziamento speciale a Nora Lipari per lo splendido abito)

Bijoux, AD LePupidde








giovedì 30 agosto 2012


Photoshooting con la giovane blogger di palermostreetstyle, Noemi Robino, di cui eleganza, discrezione e classe ne contraddistinguono lo stile ricercato e rifinito nei particolari. Interessata alla moda e alla fotografia, pronta ad immortalare dettagli e particolari dello street style della gente nella sua amata Palermo.

Pizzi, merletti e macramè hanno fatto da cornice all’outfit raffinato e con un tocco retrò di Noemi e al carattere sobrio e delicato delle ‘Curine’ adornate, con i toni del crema e del bianco, di conchiglie in madreperla, stelle marine e lino grezzo per la nuova collezione estiva e tessuti in lana, eco-pellicce e brindoli di seta per la trascorsa collezione invernale.

Dietro la macchina fotografica Valeria Gianfalla, fotografa e studentessa presso la Metropolitan University di Swansea Gran Bretagna, impegnata nella cura dei dettagli e delle forme, dedica i suoi lavori alla potenza e all’impatto emotivo ed emozionale che l’immagine può dare a chi la osserva.

L’attenzione al video del backstage nelle mani del fotografo e reporter Helmut Berta, i cui accurati lavori passano dallo skateboard e gli sport acquatici ed estremi come il kitesurf, lo wakeboard e il surf per poi arrivare alla moda, allo street style, agli scatti della paesaggistica naturale e i ritratti a volte aspri e spontanei di vita quotidiana.




Guarda il video del backstage su http://vimeo.com/48549057
















                                   


 






 Grazie!