venerdì 30 luglio 2010



E venne il tempo del grano. Il campo di spighe sembrava un maestoso mare d'oro e il vento le accarezzava formando grandi e sinuose onde..
All'orizzonte verdeggianti e fertili colline piene di vigne, gli ulivi e l'imponente panorama di Monte Cofano sovrastava l'azzurra Baia di Cornino...


                       
      
ph  Giacomo Visconti

giovedì 29 luglio 2010


 
 
 
 
 
« Sulla vetta più alta inciela una medievale borgata irta di torri. È il piccolo borgo di Erice, dominato una volta dal più famoso tempio della dea più famosa...Venere,... con la sua cinta fortificata, con le sue strade accuratamente selciate. »
(Roger Peyrefitte su Erice nel 1952.)


 
  

 
 
 
 Erice vetta-  Si ringrazia 'Antiche mura' di fausto Vario, esclusivista Ceramiche De Simone
 
Culto della Madonna di Custonaci fin dalla fine del XVI secolo... si racconta che una nave recante un dipinto della Madonna avesse miracolosamente trovato scampo da una tempesta e che questo avrebbe spinto i marinai ad innalzare qui un luogo di culto in onore di quella che da allora fu chiamata la Madonna di Custonaci ... l'ultimo mercoledì di agosto dopo il tramonto, viene riproposto lo "sbarco della Madonna": l'arrivo dal mare della tavola cinquecentesca con la sacra raffigurazione... alla barca che trasporta il dipinto si affiancano numerose altre barche di pescatori, in modo da creare una sorta di processione in mare. ... la Sacra Immagine, posta su un carro, viene trasportata a spalla sino al santuario a Lei dedicato. .